DALLA BERNARDINA LINO

DALLA BERNARDINA LINO (1915 - 2001)

medico, scrittore, atleta

Immagine del soggetto

Il medico Lino Dalla Bernardina.

Nato a Belluno nel 1915, conseguì la laurea in medicina e chirurgia all’Università di Padova, specializzandosi in radiologia, radioterapia e medicina legale. Primatista italiano dei 110 a ostacoli, in gioventù; nel 1942, nominato sottotenente medico, partecipò alla disastrosa campagna di Russia, riportando gravi ferite a una gamba. Libero docente dell’Università di Padova, primario radiologo e radioterapista prima nell’ospedale di Vittorio Veneto e successivamente, dal 1958, nell’ospedale di Pordenone, nel 1977 chiese il pensionamento anticipato per recarsi a lavorare negli ospedali missionari in Uganda (regione del nord), tra i quali il Lacor Hospital, dove prestò servizio volontario per nove anni come responsabile della radiologia. Al Lacor volle e iniziò il servizio di radioterapia, attivo fino al 2000. Autore di un centinaio di pubblicazioni scientifiche e di un libro di memorie col cui ricavato fu costruita una “bidonville” poliambulatorio, tuttora efficiente. Ebbe molti riconoscimenti, tra i quali: il Rotary, il premio San Marco (Pordenone) nel 1978, il San Martino (Belluno) nel 1993. Morì a Pordenone (dov’era ritornato nel 1989) il 19 settembre 2001.

Bibliografia

L. DALLA BERNARDINA, L’angiomatosi arterovenosa polmonare con ipossiemizzante ai raggi X (piccola angiomatosi polmonare), Vittorio Veneto, Tip. del Seminario, 1957; ID., I quadri radiografici della tubercolosi polmonare nel bambino, Pordenone, Rotary international, [1983]; ID., Acute abdomen. Clinicalradiological atlas-text book, Pordenone, Rotary Club, [1989]; ID., Ne vale la pena? Pagine di esperienza africana, Pordenone, Concordia Sette, 1995.

M. ARSENEAULT, Un sogno per la vita. Lucille e Piero Corti una coppia di medici in prima linea, Milano, Paoline, 20013, passim; L. SCARAMELLI STUTO - R. ZANE - G. L. MOLARO et al., Lino Dalla Bernardina, «Atti dell’Accademia San Marco di Pordenone», 4/6 (2002-2004), 901-908.

Nessun commento

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *