PASCOTTO FRANCESCO

PASCOTTO FRANCESCO (1887 - 1968)

ecclesiastico, fotografo

Immagine del soggetto

Il sacerdote Francesco Pascotto, direttore del Seminario diocesano di Concordia dal 1935 al 1939 (Pordenone, Biblioteca del Seminario diocesano).

Nacque ad Azzano Decimo (Pordenone) il 1° luglio 1887. Entrò giovanissimo nel Seminario di Portogruaro, dove fu ordinato sacerdote nel 1910. Assegnato dapprima alle parrocchie di Travesio e di Tramonti di Sopra, nel 1922 divenne mansionario a Loncon di Annone Veneto, in provincia di Venezia, sempre appartenente alla diocesi di Concordia. Elevata la mansioneria a parrocchia, P. nel 1926 ne divenne il primo parroco. Appassionato di fotografia, fu incaricato nel 1928 dal vescovo di Concordia, monsignor Luigi Paulini, di condurre una campagna fotografica di documentazione del patrimonio artistico ecclesiastico di quella diocesi. P. portò a termine l’operazione in cinque anni, realizzando circa duemila negativi che egli stesso sviluppò e stampò in quattro copie. Fu un’intelligente operazione di conoscenza, a tutela del patrimonio conservato nelle chiese. P. fotografava dapprima la facciata di ciascun edificio ecclesiastico, per poi procedere alle riprese delle principali opere e degli arredi in esso contenuti. Visitò centoquarantadue chiese e consegnò un album fotografico a ciascuna parrocchia. Gli album che contenevano l’intero lavoro furono invece destinati alla curia vescovile e alla Biblioteca Civica di Udine. Rimase a Loncon sino al 1935 e quella parrocchia, in collaborazione con l’Archivio e il Museo diocesano d’arte sacra di Pordenone ed il comune di Annone Veneto, gli ha dedicato nel 2002 una mostra per valorizzare il suo lavoro fotografico. P. resse la direzione spirituale del Seminario diocesano sino al 1939 e in seguito entrò nella Congregazione dei padri del Ss. Sacramento. Morì nel Seminario eucaristico di Casier (Treviso) nel 1968.

Bibliografia

DBF, 600; P. ZOVATTO, Don Francesco Pascotto fotografo, «Gli archivi della fotografia», 23-24 (2003), 22-24; S. LAMPARELLI, Il fondo fotografico Pascotto: indagine su argenti, metalli, metalli argentati e dorati, in L’Arredo, a cura di P. GOI, Pordenone, Edizioni artistiche Banca di Credito Cooperativo Pordenonese, 2006, 129-141 (Storia e arte nel Pordenonese, 3).

Nessun commento

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *