BERTOSSI GIUSEPPE

BERTOSSI GIUSEPPE (1697 - ?)

medico

Nacque da Girolamo e Maddalena Masereani a Gemona del Friuli (Udine) nel 1697. Si laureò in medicina a Padova; fu professore di medicina teorica nella stessa università. Nella sua prima opera data alle stampe Della sensibilità e irritabilità delle parti del corpo umano […] del 1756, espresse sotto forma di lettera ad un amico, riferendosi a sue esperienze personali, dubbi ed incertezze in merito alla concezione halleriana che distingueva la irritabilità dalla sensibilità, che già fra i contemporanei aveva sollevato opinioni discordanti. Il B. osservò che se si stimola una parte del corpo irritabile, essa si accorcia (muscolo); se si stimola una parte sensibile, essa trasmette all’anima l’impressione dello stimolo (nervi). Sostenne inoltre, sempre in base a sue personali esperienze scientifiche sul gatto, che la meninge dura madre è sensibile nella sua parte interna e non in quella esterna. Il B. scrisse anche di idroterapia in Delle terme […] d’Abano, ma soprattutto ebbe fama per gli Elementa medicinae practicae […] in due volumi finiti di stampare nel 1777. Nel 1787 era prorettore dell’Archiginnasio patavino. Non si conosce la data di morte.

Bibliografia

G. BERTOSSI, Della sensibilità e irritabilità delle parti del corpo umano. Lettera di Giuseppe Bertossi filosofo e medico in risposta a richiesta fattagli da un amico sopra tale argomento, Padova, Conzatti, 1756; ID ., Delle terme padovane volgarmente dette Bagni d’Abano trattato di Giuseppe Bertossi filosofo e medico, Venezia, Coleti, 1759; ID., Elementa medicinae practicae. Pars prima: De febribus. Pars secunda: De morbis partium in genere, deque in singillatim, qui a spasmo initium habent, Padova, Conzatti, 1774-1777.

DI MANZANO, Cenni, 37; MARCHETTI, Friuli, 1979, 945; DBF, 82; G. MAZZUCCHELLI, Gli scrittori d’Italia, […] dei letterati italiani, II/3, Brescia, Bossini, 1760, 1072; G. DANDOLO, La caduta della Repubblica di Venezia ed i suoi ultimi cinquant’anni. Studi istorici. Appendice, Venezia, Naratovich, 1857 [ma 1859]; BALDISSERA, Degli uomini, 34; SOMEDA DE MARCO P., Medici, 119; S. DE RENZI, Storia della Medicina in Italia, I-V, Napoli, Tipografia del Filiatre-Sebezio, 1845-1848 (= Bologna, Forni, 1988).

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *