MENEGON PIETRO

MENEGON PIETRO (1917 - 1974)

pedagogista, folclorista, scrittore per l’infanzia

Immagine del soggetto

Il maestro Pietro Menegon.

Nacque a Pielungo (Pordenone) il 22 gennaio 1917 in una famiglia di maestri elementari provenienti dal Canal di Cuna (Tramonti di Mezzo). Orfano in giovane età, studiò anch’egli da maestro a Treviso e nel 1935 iniziò una lunga carriera nella scuola: prima insegnante elementare a Venezia, poi, dopo la laurea in magistero a Roma, direttore didattico in diverse località di Veneto e Lombardia, infine ispettore scolastico a Padova, dove morì il 9 maggio 1974. Fra il 1940 e il 1952 fu il folclorista di riferimento per la Val d’Arzino e la Val Tramontina all’interno dei progetti di rilevamento sistematico della cultura popolare sviluppati dalla Società filologica friulana. Una quindicina di contributi, editi sui periodici della Società, documentano la sua cura nei rilevamenti della tradizione orale delle due valli (leggende, “cantilene”, canti narrativi, e altro), nella delineazione di figure tipiche della vita tradizionale, nella presentazione degli aspetti linguistici e dei saperi tecnici peculiari (il gergo degli stagnini ambulanti; il lavoro dei cestai; allevamento e alpeggio). Come insegnante e dirigente scolastico collaborò con diverse riviste del settore; fu felice autore di poesie e racconti per l’infanzia sulla rivista di Benvenuto Da Ros «Il risveglio», che si pubblicava a Venezia a partire dagli anni Cinquanta. Le carte di M., comprendenti anche numerosi inediti, sono state recentemente donate dagli eredi (le famiglie Vallar e Fornasier) alla Biblioteca civica V. Joppi di Udine, che ne ha curato l’inventariazione.

Bibliografia

Il fondo archivistico Menegon conservato nella Biblioteca civica di Udine è descritto analiticamente e illustrato, anche con contributi sui diversi aspetti della sua personalità e della sua attività, nel dvd Piero Menegon edito dalla Biblioteca stessa nel 2008.

I contributi etnografici di P. M. sono editi sui periodici della Società filologica friulana: si veda Mezzo secolo di cultura, voce. Un’antologia di scritti, anche inediti, è stata curata da C. LORENZINI - I. PIUTTI, In Canal di Cuna con Pietro Menegon. Poesie e prose dall’esilio di Giaveada, s.l. [ma Tolmezzo], Ed. Andrea Moro, 2008.

Nessun commento

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *