MENINI ANDREA

MENINI ANDREA

ecclesiastico, musicologo

Sacerdote udinese di cui si sa solamente che scrisse una breve dissertazione sul canto monodico liturgico intitolata Trattato in genere teorico di canto fermo del sig. d. Andrea Menini d’Udine rassegnato alla correz.e de’ filarmonici accademici di Bologna ove con altri generi anche tal canto fiorisce. Adì 23 Marzo 1761. Fatto in Bologna per attestato di cogn.e speculativa necessaria ad ottener l’admissione fra ’l numero dei Accad.ci suddetti, a cui aspirando le mie brame facio umile instanza, testo, oggi conservato presso il Museo internazionale e Biblioteca della musica di Bologna, in cui l’autore criticava l’Accademia dei filarmonici bolognesi, il compositore Giacomo Antonio Perti e il celebre G.B. Martini. Anziché ottenere l’esito sperato, ossia l’ammissione tra i filarmonici, il M. provocò una mordace reazione raccolta in un pamphlet, Il giudicio d’Apollo, edito a Napoli, per Gessari (ma, recte: Venezia, 1763), attribuito erroneamente a padre Martini mentre risulta anonimo. Altri scritti musicali del M. si conservano in una miscellanea di G.B. Martini (sempre del Museo internazionale e Biblioteca della musica di Bologna). Forse si potrebbe tentare di identificarlo con quel don Andrea Menini, figlio di Antonio, che il primo agosto 1752 si costituiva il patrimonio ecclesiastico con una casa in Poscolle presso il conte Maniago a Udine, ma potrebbe anche trattarsi di un omonimo.

Bibliografia

EITNERQ, VI, 437; G. GASPARI, Catalogo della biblioteca musicale G.B. Martini di Bologna, I-V, Bologna, Romagnoli-Dall’Acqua, 1890-1905 (= Bologna, Forni, 1961, a cura di N. FANTI - O. MISCHIATI - L.F. TAGLIAVINI, con correzioni integrative), I, 82, 162, 182; Répertoire International des Sources Musicales, B/VI/1-2, Écrits imprimés concernant la musique, Ouvrage publié sous la direction de François Lesure, II, M-Z, München/Duisburg, Henle Verlag, 1971, 939.

A. SCHNOEBELEN, Padre Martini’s Collection of Letters in the Civico Museo Bibliografico Musicale in Bologna: an annotated Index, New York, Pendragon Press, 1979, lettera no 5845, datata 28 gennaio 1764 in cui si cita il pamphlet Giudicio d’Apollo; G. CATTIN E COLLABORATORI, La vita musicale nell’entroterra veneto, in Storia della cultura veneta, 5/I, Vicenza, Neri Pozza, 1985, 429-483, 470.

Nessun commento

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *