PITTIANI BERNARDO

PITTIANI BERNARDO (1667 - ?)

medico

Nacque a San Daniele del Friuli l’1 settembre 1667. Laureatosi a Padova in filosofia e medicina esercitò a Venezia e poi a San Daniele. È noto per essere autore di due opere. Con la Lucubratio medico-physico-practica, pubblicata nel 1729, partecipò al dibattito seicentesco sull’interpretazione dei fenomeni vitali che vedeva contrapposta la teoria “iatrochimica” derivata da Paracelso e la teoria “iatromeccanica”, di derivazione galileiana; il P. abbracciò quest’ultima che considera le manifestazioni vitali come frutto di fenomeni fisici concorrenti fra loro e secondo la quale ogni azione funzionale organica è paragonabile a quella di una macchina. L’opera, che riguarda i rapporti fra igiene e malattie nel territorio di San Daniele, è dedicata a Dionisio Dolfin ed è preceduta da una lettera al padre Federico, che pure era stato medico nella sua cittadina, e da una descrizione della terra di San Daniele arricchita da una delle prime vedute a stampa della cittadina. Scrisse poi Il filosofo e il medico cattolico nel 1734, opera in versi di non volgare interesse, che si inserisce nel filone delle opere dei medici umanisti friulani del secolo delle accademie. Non si conosce la data della sua morte.

Bibliografia

B. PITTIANI, Lucubratio medico-physico-practica Bernardini Pithiani comunitatis terrae Sancti Danielis Foroiuliensis jatrophysici, Venezia, Lovisa, 1729; ID., Il filosofo, e il medico cattolico: consagrato all’illustriss., e reverendiss. monsignor Daniello Delfino, eletto patriarca di Aquileia, vescovo di Aurelianopoli, & c. da Bernardino Pittiani medico fisico in S. Daniele, giurisdizione patriarcale del Friuli, Venezia, Valvasense, 1734.
VALENTINELLI, Bibliografia, 312; P.C. CARACCI, Appunti per una storia della medicina in Friuli, «Atti dell’Accademia di scienze lettere e arti di Udine», s. VIII, 2 (1973-75), 63-64; SOMEDA DE MARCO P., Medici, 117-118.

Nessun commento

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *