BORGHESAN GIULIANO (1934-2019)

BORGHESAN GIULIANO (1934-2019)

Fotografo

Immagine del soggetto

L'accordo truffa, fotografia di Giuliano Borghesan, 1955.

Nacque il 24 ottobre 1934 a Spilimbergo, nella famiglia di Angelo, che aveva rilevato lo Studio fotografico Zamperiolo in piazza San Rocco e, come il fratello Gianni, diventò a sua volta fotografo. L’esaltante esperienza del Gruppo friulano per una Nuova Fotografia, vissuta a metà degli anni Cinquanta con Gianni, Italo Zannier, Carlo Bevilacqua e altri, lo rese cosciente del suo talento. L’accordo-truffa sulla copertina di «Comunità», la rivista di Adriano Olivetti, nel 1956, e Pioggia a Spilimbergo premiata a Bologna, al Teatro della Ribalta, nel 1957 ne sono testimonianza. L’anno successivo emigrò a Casablanca, dove rilevò il Royal Studio, diventando fotografo ufficiale del Ministero del turismo e collaboratore della rivista «Maroc Tourisme». A seguire, numerose mostre personali e fotolibri: Fes, “Mystère et poésie”, 1960; Agadir et le Souss, 1965; Imichil, 1969; Tan-tan, 1970; Moullay Abdallah, 1971 (primo premio per il réportage a Parigi); “La forèt morte”, 1973. Nel 1975, per effetto di una legislazione penalizzante per gli stranieri, fu costretto ad abbandonare l’amato Marocco. Rientrò a Spilimbergo in Friuli con la famiglia, e fu presto chiamato a illustrare importanti pubblicazioni: Maniago. Pieve, feudo, comune di Carlo Guido Mor nel 1981, Stagioni in Friuli nel 1985, Storia dei friulani (IV edizione) nel 1987, Polvere di gente nel 1989. Il Centro Friulano Arti Plastiche lo invitò all’Intart di Klagenfurt (Internazionale d’arte con Carinzia e Slovenia) nel 1984, e nel 1987 a Pordenone partecipò alla mostra “Neorealismo e Fotografia”. Il Craf (Centro di ricerca e archiviazione della fotografia, fondato nel 1992) lo invitò alle sue esposizioni in Friuli e più lontano. ... leggi Fra esse è doveroso ricordare Terre a Nord.Est nel 1996, e nel 1997Tredici Fotografi in un itinerario di Pasolini”, mostra riproposta all’Hillwood Art Museum di Long Island, all’Itami Center in Giappone, e alla Società Nazionale Italiana di Buenos Aires. Negli anni di transito fra i due secoli fu presente a “Otoño Fotografico” a Madrid e a due importanti edizioni dell’Intart, a Udine e a Lubiana. Nel 2006 Ada, apprendista nell’officina di un fabbro si meritò la foto-copertina di Italia 1945-2005. Le grandi fotografie della nostra storia. In primo piano le donne 1945-1954, pubblicazione di Hachette Contrasto, Milano. Nel 2011 partecipò a “La Fotografia e il Neorealismo in Italia: 1945-1965”, collettiva esposta a  Roma, San Pietroburgo, e in altre città della Russia. La sua fotografia, studiata in due tesi di laurea, a Udine e a Urbino, suscitò un crescente interesse anche a livello giornalistico: basti citare La chasse au faucon sulla copertina del periodico «Il Fotografo», n. 235, nel 2012; l’ampio servizio su «L’aperitivo illustrato» di Ancona nel 2013, e la lunga intervista su «Fotocult» di Roma nel 2014. Nello stesso anno l’Azienda speciale Villa Manin di Passariano celebrò il suo ottantesimo compleanno con una grande mostra personale nell’Esedra di Levante. B. ha lasciato il segno in collettive importanti a New York, allestite nella Howard Greenberg Gallery, nella New York University, e al Metropolitan Museum of Art. Dopo le mostre newyorkesi, il grande regista Martin Scorsese espresse il suo elogio per i fotografi del neorealismo italiano su «La Repubblica» del 9 settembre 2018, citando esplicitamente, fra altri, i fratelli Borghesan.  Nel corso della vernice di “Friûl / Friuli 1955”, omaggio al Gruppo Friulano per una Nuova Fotografia, allestita nel 2018 a Udine, ricevette la medaglia ufficiale dalla Provincia. Il testamento artistico e spirituale di B. è contenuto nel fotolibro Fruts, che ebbe il  suo “visto, si stampi”  pochi giorni prima che la morte lo cogliesse a Pordenone il 28 settembre 2019.

Chiudi

Bibliografia

T. MANIACCO, Giuliano Borghesan, Udine 1984; Neorealismo e fotografia. Il Gruppo Friulano per una Nuova Fotografia 1955-1965, a cura di I. ZANNIER, Udine 1987; E. VIGANÒ, NeoRealismo, la nuova immagine in Italia, 1932-1960, Milano 2006; G. ELLERO, I Borghesan una dinastia di fotografi, Pordenone 2008; Photography and Neorealism in Italy, 1945-1965. From Luigi Crescenzi to the Gruppo Friulano per una Nuova Fotografia” to Mario Giacomelli. Catalogo della mostra (New York, 4-23 agosto 2010), a cura di W. LIVA, Spilimbergo, CRAF, 2010; G. ELLERO, Giuliano Borghersan fotografo neorealista, in Giuliano Borghesan tra Friuli e Marocco, Udine, Irpac e Azienda speciale Villa Manin, 2014; G. ELLERO, I bambini nel vento del Nord, in G. BORGHESAN, Fruts, I bambini nel tempo del Neorealismo, Spilimbergo 2019.

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *