(1683-1750)

Spilimbergo (di)

Fulcherio

gesuita, missionario

Figlio del conte Antonio e della nobile Caterina Savorgnan, F. nacque a Spilimbergo il 2 marzo 1683. Studiò a Bologna presso il collegio dei Gesuiti. L’8 ottobre 1708 cominciò i due anni di noviziato, al termine dei quali fu accolto nella Compagnia di Gesù. I superiori lo destinarono inizialmente al collegio di Piacenza, dove insegnò poesia e retorica. Nel 1713 fu però richiamato a Bologna per approfondire gli studi teologici. Cinque anni più tardi F. ottenne di poter partire per le missioni: dopo essere stato ordinato sacerdote, raggiungendo le Filippine. La sua prima destinazione fu Silang, dove si distinse per la particolare devozione eucaristica e mariana e per l’attenzione che rivolse agli ultimi, in modo particolare ai malati e ai carcerati. Negli anni seguenti F. si trasferì a Manila, dove fu chiamato a ricoprire altri incarichi: maestro dei novizi, rettore del Collegio reale ‘San Giuseppe’ e, infine, provinciale. Morì nel 1750 a causa di una febbre reumatica.

Leggi tutto
Bibliografia

P. SANLUCAR, Memorie della vita e delle virtù del gesuita padre Fulcherio Spilimbergo della diocesi di Concordia. Traduzione inedita dallo spagnuolo del padre G. BELGRADO co. udinese, Udine, Tipografia Turchetto, 1856; F. SPILIMBERGO, Lettere del padre Fulcherio Spilimbergo della Compagnia di Gesù, missionario nelle Filippine (1717- 1741), Portogruaro, Tipografia Castion, 1881; E. PATRIARCA, Padre Fulcherio dei conti di Spilimbergo, missionario nelle Filippine, Verona, Scuola tipografica Don Bosco, 1939.

Leggi tutto
Risorse esterne
Per citare
Luca Gianni, Spilimbergo (di) Fulcherio, in Dizionario Biografico dei Friulani, https://www.dizionariobiograficodeifriulani.it/spilimbergo-di-fulcherio-1683-1750
Ultimo aggiornamento
19/01/2018