(1906-1979)

Variola

Angelo

pittore

Nato a Bagnarola di Sesto al Reghena (Pordenone) l’11 luglio 1906, il pittore visse a Trieste dal 1927 al 1936 e poi a Cervignano del Friuli. Verso la fine della seconda guerra mondiale, trasferitosi a Cordovado, in provincia di Pordenone, riprese a dipingere con intensità, frequentando assiduamente l’ambiente veneziano, allora vivissimo in campo artistico. Nel 1948 allestì la sua prima personale presso la galleria Sandri e venne accettato con un quadro alla Biennale. Successivamente fu presente a varie collettive dell’Opera Bevilacqua La Masa; nel 1952 presentò una mostra personale alla galleria del Cavallino, con introduzione di Aldo Bergamini. Dai primi passi, legati a suggestioni fauve, la pittura di V. si è rapidamente aggiornata in termini neocubisti: una serie di limpide nature morte dei primi anni Cinquanta testimonia l’originalità con cui il pittore sa usare questo linguaggio. V. è stato anche uno dei primi in Friuli a cogliere i suggerimenti dell’informale, da lui messo al servizio di una stenografia pittorica che avrebbe segnato, a partire dalla metà degli anni Cinquanta, un’amplissima serie di paesaggi, toccati con inventiva rapida e sicura in cromie sui toni del verde, del rosa e del bianco. Continuò nel frattempo l’attività espositiva soprattutto nelle città del Triveneto, a Padova, Venezia – dove fu ancora presente al Cavallino nel 1956 –, Gorizia, Trieste, Udine, Belluno, Pordenone, ma anche a Milano, Roma e Klagenfurt. Morì a Cordovado il 29 maggio 1979. Dell’aprile-maggio 1981 è la grande retrospettiva a Pordenone, presso il Museo civico e la chiesa di S. Francesco, a cura del Centro iniziative culturali; del 2006, centenario della nascita, la retrospettiva con molti inediti presso palazzo Cecchini a Cordovado. Un ragguardevole numero di opere del pittore si trova presso il Museo civico d’arte di Pordenone, altre opere presso la Galleria d’arte moderna di Udine.

Leggi tutto
Bibliografia

A. MANZANO, Angelo Variola e la pittura senza teoriche, in Variola, Udine, Edizione del Girasole, 1964; M. VENTUROLI, La pittura di Angelo Variola, in Angelo Variola. Catalogo della mostra (Pordenone, aprile-maggio 1981), a cura di L. PADOVESE - G. PAULETTO, Pordenone, Centro iniziative culturali Pordenone, 1981; DAMIANI, Arte del Novecento II, 82-87; ALOISI, Vita e opere, 157-158; Angelo Variola, mostra antologica nel centenario della nascita. Catalogo della mostra (Cordovado, 2 settembre-8 ottobre 2006), a cura di G. PAULETTO - L. LEANDRIN, Cordovado, Comune di Cordovado, 2006.

Leggi tutto
Risorse esterne
Per citare
Giancarlo Pauletto, Variola Angelo, in Dizionario Biografico dei Friulani, https://www.dizionariobiograficodeifriulani.it/variola-angelo
Ultimo aggiornamento
01/11/2016